Solidarietà


 FONDAZIONE DI PARTECIPAZIONE

STEFYLANDIA SALO’

La risposta ai bisogni emergenti

dalle diverse vulnerabilità della persona

La Fondazione costituisce l’unico strumento giuridico esistente immutabile nel tempo che garantisca l’eternalizzazione degli scopi statutari stabiliti dai suoi “padri costituenti” nelle tavole fondative e opera sotto la stretta vigilanza dell’Ats Brescia e con il controllo della Regione Lombardia su espressa delega dello Stato.

Questo perché le volontà e gli scopi stabiliti dai “padri fondatori promotori” non potranno mai essere mutati o snaturati.

Non Solo Mamma… quando la spinta del cuore si unisce alla forza della determinazione

La “Fondazione di Partecipazione StefyLandia Onlus” – ispirata anche nel nome dall’esperienza di vita della Presidente mamma Liliana con e per suo figlio Stefano, nato prematuro nel 1985 – può essere definita in sintesi l’essenza di un’espressione culturale di empowerment familiare/sociale finalizzata a proporre nuove forme nel prendersi cura delle persone e a favorire la realizzazione di luoghi inclusivi che contribuiscono al benessere di tutta la Comunità.

La “Fondazione StefyLandia” opera a livello nazionale e il primo incontro di conoscenza, in presenza o in videoconferenza è a titolo gratuito.

La attività della “Fondazione StefyLandia” si rivolgono alle persone con disabilità, vulnerabilità, fragilità, sole e/o anziane, alle loro famiglie e referenti giuridici, divenendo custodi della storia di vita individuale, con conoscenza delle persone a 360° e quale prolungamento nel tempo dell’amorevole sguardo genitoriale / familiare, assumendo un ruolo di “cabina di regia” per favorire l’armonizzazione di tutti i soggetti coinvolti, in ogni ambito e a vario titolo, nella vita dei beneficiari, di qualunque età, ovunque essi vivano e in qualsiasi condizione di salute psicofisica, anche al bisogno prendendo in cura e in carico tutta la famiglia, anche solo per il naturale invecchiamento.

Nell’ottica di realizzare, con e per loro, una vita serena e protetta, ma allo stesso tempo il più possibile autonoma e indipendente e quindi, tenuto conto delle individuali capacità di autodeterminazione e nel pieno rispetto di abitudini, bisogni e aspirazioni esistenziali, amorevolmente cucita come un abito su misura e finalizzate al raggiungimento di una dimensione di benessere e al mantenimento di una vita di qualità e di inclusione sociale e per prevenire situazioni di urgenza o emergenza.

“Fondazione di Partecipazione StefyLandia Onlus”, anche nell’ottica del “Durante e Dopo di Noi”, anche finanziarti da bandi pubblici (ivi compresi quelli erogati dalla nuova Legge n. 112/2016 “Dopo di Noi”), anche in partnership con soggetti pubblici e privati, promuove progetti e attività, quali:

costruzione e aggiornamento del “Progetto di Vita Personalizzato”, estendibile ad ogni campo d’intervento, in collaborazione con enti pubblici e privati, attraverso l’Attività di “Monitoraggio”, intendendo per tale la propria Attività istituzionale di cui il punto a) dell’art. 4) dello Statuto, che svolge anche avvalendosi di nuove “figure sociali” denominate “Monitori”, professionisti multidisciplinari dei quali ne è unico ed esclusivo ente formatore, che agiscono sotto la direzione, il coordinamento e l’egida della “Fondazione StefyLandia”.

Etimologicamente il termine “Monitore” significa “stare accanto alla mente,al pensiero,all’intenzionalità dell’altro”, valori essenziali che “StefyLandia” ha fatto propri.

E’ prevista la possibilità di gemmazioni di “équipe di Monitoraggio” a livello nazionale;

– nuovi modelli abitativi in co-housing, intesi come casa domestica;

Trust (anche Family Trust, trust testamentari, trust ai sensi Legge 112/2016 Dopo di Noi; trust collettivi; anche assumendo la figura di garanzia di Guardiano del Trust, quale vigilanza sull’operato del Trustee);

passaggi generazionali e gestione dei patrimoni;

– esercitazioni alla vita indipendente, palestre delle autonomie, percorsi di emancipazione familiare in un senso di adultità;

inserimenti occupazionali;

– attività per il tempo libero.

Dai risultati dell’articolata Ricerca Nazionale “terzo rapporto sul secondo welfare in Italia” promossa nell’anno 2017 dal “Laboratorio di Ricerca Einaudi” di Torino in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano sulla presenza delle “Fondazioni di partecipazione” in Italia nell’ottica del “Durante e Dopo di Noi”, a tale data la “Fondazione StefyLandia” è risultata essere l’unica presente sul territorio bresciano su un totale di sole n. 7 esistenti in Lombardia su un totale di soltanto n. 49 presenti in tutta Italia!

“Fondazione StefyLandia”, a soli 3 anni dalla costituzione, ha ricevuto 2 importanti Premi: Premio “Città di Brescia de Tavonatti 2018” e “Diploma di Merito Unci 2018”.

“Fondazione StefyLandia” è ente accreditato per tirocini curriculari universitari.

“Fondazione StefyLandia” inoltre si raccorda e sviluppa sinergie e collaborazioni con altri organismi, pubblici o privati, italiani od esteri, che operano nei settori di interesse della Fondazione o che ne condividono lo spirito e le finalità, ai quali può anche concedere il titolo onorifico di “Membro Onorario”.

La “Fondazione StefyLandia”, grazie alla valorizzazione dell’innovativa struttura giuridica ed in linea con la sua vocazione “di partecipazione” ha aderito a importanti reti e circuiti nazionali o ne è stata co-fondatrice, quali: Azienda Speciale Consortile Garda Sociale Ambito 11 Garda, Fondazioni in Rete (Bologna), Network Immaginabili Risorse Rete Includendo (Milano), Progetto Cad Comunità Amiche Disabilità (Brescia), Caregiver Group (Brescia).

“Fondazione StefyLandia” interviene in qualità di relatore/formatore in convegni, corsi di formazione e eventi, accogliendo inviti di enti pubblici e privati, anche sovra regionali, oltre a concedere la propria consulenza in ambito multitematico, anche in videoconferenza.

Il Comune di Salò, alla luce dell’impegno profuso dalla “Fondazione StefyLandia” in ambito sociale a favore della Comunità, ha inserito sull’home page del proprio sito internet istituzionale un banner con relativo link che collega al sito web della “Fondazione StefyLandia”.  

Per rimanere aggiornati su attività ed eventi promossi da “Fondazione di Partecipazione StefyLandia Onlus” consultare il sito internet www.fondazionestefylandia.it

Fondazione di Partecipazione StefyLandia Onlus

dalla data di iscrizione nel RUNTS:

Fondazione di Partecipazione StefyLandia ETS e in forma abbreviata Fondazione StefyLandia ETS

Costituzione: 20 aprile 2015

8° piano Crystal Palace di Brescia presso Studio Notaio Luigi Zampaglione

Organi:

Consiglio d’Indirizzo

Liliana Foffa – Presidente della Fondazione, Fondatore Promotore, mamma e ads di Stefano Crescini, Ragioniere Commercialista, secondo mandato

Sergio Luca Monchieri Vice Presidente della Fondazione, Fondatore Promotore, Psichiatra e Psicoterapeuta, secondo mandato

Sabrina Foffa Fondatore Promotore, secondo mandato

Fiorenzo Favaro Fondatore Promotore, secondo mandato

Maria Durigato Fondatore, secondo mandato

Roberto Foffa – Fondatore, primo mandato

Roberta Zamboni – Partecipante, primo mandato

Consiglio di Gestione

Liliana Foffa – Presidente della Fondazione, Fondatore Promotore, mamma e ads di Stefano Crescini, Ragioniere Commercialista, secondo mandato

Sandro Bicelli – Consigliere Delegato della Fondazione, Formazione Umanistica, secondo mandato

Sabrina Foffa – Fondatore Promotore, secondo mandato

Revisore Legale Unico

Cristina Gambassi Dottore Commercialista, secondo mandato

Consulta

In definizione

Il Presidente, il Vice Presidente, il Consigliere Delegato, i componenti del Consiglio d’Indirizzo e i componenti del Consiglio di Gestione prestano la loro opera gratuitamente

Il Coordinatore Generale della Fondazione è Gabriele Biasin, Assistente Sociale e Monitore

CONTATTI:

Liliana Foffa
Presidente della Fondazione
Fondatore Promotore
mamma e Amministratore di sostegno di Stefano Crescini
Ragioniere Commercialista
mobile 333 9144774
 lilianafoffa@fondazionestefylandia.it
Gabriele Biasin
Coordinatore Generale e Monitore
della Fondazione
Assistente Sociale
mobile 333 7761378
gabrielebiasin@fondazionestefylandia.it

visita il sito www.fondazionestefylandia.it